Arredamento d’interni: Idee e Soluzioni per la tua Casa
- Arch. Gabriella Prelli
- 1 feb 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 feb 2023
Guida su come arredare il tuo immobile scegliendo colori e stili adatti ai tuoi gusti
Nell’articolo precedente abbiamo parlato delle finiture che potresti scegliere nei vari ambienti di un’ipotetica villa. In questo articolo vedremo come scegliere l’arredamento giusto per la casa dei tuoi sogni, appartamento o villa che sia.
Non solo. Con pochi e pratici consigli potrai riuscire ad arredare anche locali ricettivi, come camere d’albergo o negozi.

Che stile preferisci?
La domanda sembra scontata, ma se ancora non avessi idea di come mescolare gli stili o sceglierne semplicemente uno, sappi che lo stile di un qualsiasi immobile è dettato dal gusto estetico personale o dalla tipologia di ambiente che dobbiamo arredare.
Per scegliere lo stile è necessario stabilire in partenza ciò che ci aggrada di più, tenendo in dovuta considerazione, però, le tendenze dell’ultimo periodo e quelle che non passano mai di moda.
Stili di tendenza nel 2023
Stile minimal
Lo stile Minimal è una sottocategoria dello stile moderno e già dal nome si possono intuire le caratteristiche che lo distinguono da altri stili.
Il concetto chiave di questo stile, nell’arte, nella moda e nel design, è “less is more”. Questo significa arredare casa pensando prima alla forma e alla funzionalità e quindi scegliere pochi mobili con cura.

Stile scandinavo
Se amate lo stile scandinavo la prima cosa che vi verrà sicuramente in mente sarà comprare mobili e oggetti all’IKEA.
Quindi optate per mobili di legno chiaro in tutto il design d’interni accostandolo con tessuti naturali. Ne emergerà l’essenza di questo stile.
L’accostamento di colori a cui si punta è il bianco e il nero, per ricreare un design molto elegante, ma allo stesso tempo molto pulito.
Un’altra parola chiave in questo stile è minimalismo, simile ma non uguale allo stile minimal di cui abbiamo parlato prima.

Stile giapponese
Tutto quello che occorre sapere su questo stile per ricrearlo nella propria abitazione è:
utilizzo di materiali naturali (soprattutto legno), quindi ecosostenibili;
ambienti caratterizzati da openspace;
linee pulite;
design minimal, ovvero pochi arredi ma funzionali.

Conclusione
Ovviamente sono presenti moltissimi altri stili in tendenza, quelli precedentemente descritti sono quelli più richiesti nel corso degli anni.
Se hai bisogno di ulteriori consigli su come scegliere il tuo stile e su come arredare la tua casa, non esitare a contattarci!
Kommentare